Vitigno 100% Caprettone
La zona Vesuviana è unica per il Caprettone. L’altitudine del territorio Vesuviano, il golfo di Napoli a pochi chilometri a ovest e il Parco Regionale del Matese a Nord/Est creano un microclima unico. Il terreno vulcanico sabbioso ricco di minerali dona al vino una grande sapidità e una spiccata mineralità. La gestione dei vigneti, situati nei comuni di Sant’Anastasia e Somma Vesuviana in provincia di Napoli, è completamente manuale. Le viti, tutte a piede franco, sono condotte in agricoltura biologica. Le uve vengono selezionate nella fase di pressatura soffice, i mosti vengono puliti con l’ausilio del freddo cosi da esaltare gli aromi
tipici del vitigno. Emblema esprime fedelmente le migliori caratteristiche del Caprettone: profumi freschi ed eleganti, con sentori di fiori bianchi e frutta fresca come la mela. L’abbassamento della resa in vigna attraverso i diradamenti, apporta al vino una buona struttura, equilibrio e freschezza.
Il nome del vino è un omaggio al maestro Salvatore Emblema, che tramite la fondazione gestita dai figli, ha consentito l’utilizzo in etichetta dell’opera “Fiore del Vesuvio” datata 1981 ove emergono tematiche care al suo credo creativo: la luce cromatica estrapolata dalla materia grezza.
Vinificazione e affinamento
Le uve raccolte manualmente in piccole casse vengono subito portate in cantina, selezionate ed a grappoli interi introdotte nella pressa pneumatica, per una pressatura soffice. Viene utilizzato solo il mosto fiore che viene pulito con l’ausilio del freddo cosi da esaltare gli aromi tipici del vitigno. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue una permanenza sulle fecce fini per 4 mesi e 2 mesi di bottiglia.
- Sistema di allevamento: Spalliera con potatura Guyot
- Resa per ettaro: 75 quintali
- Esposizione: Nord – Ovest
- Densità di impianto: 4000 ceppi per ettaro
- Epoca vendemmia: Ultima decade di settembre
- Pratiche agronomiche: Sovescio, conduzione biologica
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.